pizzoccheri-alla-panna

PIZZOCCHERI ALLA PANNA



Ingredienti per 4 persone:
250 grammi di pizzoccheri secchi (tagliatelle di grano saraceno, specialità della Valtellina, reperibili nei supermercati forniti), 4 patate medie, 4 foglie di cavolo bianco, 2 cipolle, 1 etto di grana padano grattugiato, 2 etti di panna fresca, 2 rametti di salvia fresca, 1 etto di burro, sale, pepe.

Preparazione:
Portare ad ebollizione abbondante acqua in una pentola grande. Sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti e metterle a cuocere nell'acqua per la pasta non appena l'acqua arriva a bollore. Unire le foglie di cavolo tagliate a listarelle. Aspettare che l'acqua riprenda il bollore e versare anche i pizzoccheri.
Preparare il condimento sbucciando le cipolle e affettandole sottilmente. Rosolarle in una padella con il burro e la salvia, a fiamma moderata. Dopo 10 minuti aggiungere la panna e riscaldarla per qualche minuto. Scolare i pizzoccheri e le verdure dopo circa 10 minuti di cottura.
Disporli nei singoli piatti, a strati, cospargendoli con la salsa alla panna e il formaggio. Completare i piatti con il condimento, una manciata di formaggio grattugiato, una spolverata di pepe appena macinato e servire subito.


Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.







Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy