ombelichi-di-venere-con-cavolfiore-e-cumino

OMBELICHI DI VENERE CON CAVOLFIORE E CUMINO



Ingredienti per 4 persone:
250 grammi di ombelichi di Venere (o altro formato di pasta corta), 1 cavolfiore da mezzo chilo, 2 spicchi di aglio, 1 cucchiaino di semi di cumino, 8 foglie di salvia fresca, 1 bustina di zafferano, 1 etto di parmigiano grattugiato, 1 tazza di besciamella, 50 grammi di burro, 4 cucchiai di olio, sale.

Preparazione:
In una pentola grande portare ad ebollizione l'acqua per la cottura della pasta. Quando bolle versare il cavolfiore pulito e diviso in cimette. Attendere che riprenda il bollore e versare la pasta.
Sbucciare l'aglio, tagliarlo in due e rosolarlo con l'olio in una padella grande, a fiamma bassa. Aggiungere il cumino, la salvia e lo zafferano sciolto in poca acqua calda.
Eliminare l'aglio. Scolare la pasta al dente, versarla nella padella e farla saltare per qualche minuto a fiamma vivace.
Lontano dalla fiamma aggiungere la besciamella, la metà del parmigiano e mescolare nuovamente.
Imburrare una pirofila, trasferire la pasta, cospargere la superficie con il resto del parmigiano e fiocchetti di burro. Metterla in forno già caldo (220 gradi) a gratinare per 15 minuti.
Sfornare e servire calda.


Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.







Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy