cannelloni-agli-spinaci

CANNELLONI AGLI SPINACI



Ingredienti per più persone:
8 cannelloni di semola di grano duro pronti da cuocere, 3 etti di spinaci surgelati, 4 o 5 foglie di salvia, 50 grammi di parmigiano grattugiato (5 cucchiai colmi), 1 mozzarella da 200 grammi, pepe, sale, 20 grammi di burro, 2 cucchiai di olio.

Ingredienti per la besciamella:
Mezzo litro di latte, 2 cucchiai di farina, 30 grammi di burro

Preparazione:
Mettere a cuocere a fiamma bassa gli spinaci per una decina di minuti in una padella antiaderente con coperchio, senza altre aggiunte mescolando di tanto in tanto.
Preparare la besciamella facendo sciogliere in un tegame 2 cucchiai di burro, a fuoco lento, aggiungere la farina e mescolare. Aggiungere il latte in piccole quantità, sempre mescolando, e lasciare cuocere a fiamma bassa per 10 minuti.
A fine cottura aggiungere un pizzico di sale, uno di pepe, un pezzetto di burro (10 grammi), un cucchiaio di parmigiano e mescolare.
Scaldare in una padella l'olio, rosolare la salvia, aggiungere gli spinaci e un pizzico di sale.
Rosolare per 8/10 minuti.
A fiamma spenta incorporare 2 cucchiai di parmigiano, la mozzarella tagliata a cubetti e mescolare.
Riempire i cannelloni.
Accendere il forno a 200 gradi.
Imburrare una pirofila, versare sul fondo uno strato abbondante di besciamella, adagiare i cannelloni, ricoprirli di besciamella, cospargere la superficie con 2 cucchiai di parmigiano e fiocchi di burro.
Mettere in forno per circa mezz'ora.


Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.







Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy