Tradizioni popolari


La cucina tradizionale aiuta a scoprire le origini di un popolo e a mantenere vivo il legame con la terra.

Le tradizioni popolari italiane affondano le proprie radici nella notte dei tempi e spesso intrecciano aspetti religiosi, pagani, culinari e abitudini locali.
Effettivamente quello che per noi oggi può costituire una deliziosa tradizione, andando indietro nel tempo non era altro che una "costrizione" dettata dalle esigenze locali che dovevano fare i conti ad esempio con il troppo freddo (o troppo caldo) di un luogo, oppure con la disponibilità (o la carenza) di un prodotto, ecc.


Sta di fatto che oggi, vivendo un tempo in cui tutti possiamo, più o meno, disporre di ciò che più ci interessa, prendere in considerazione una tradizione dei tempi andati può costituire un piacere ricco di fascino e cultura locale.
Uno dei modi più comuni per immergersi nelle tradizioni di un popolo è proprio attraverso la sua cucina, assaporando pietanze che non si trovano nei manuali degli chef moderni e che, spesso, non si trovano neanche nei ristoranti o trattorie che, per andare incontro ai gusti di tutti, offrono una cucina più globalizzata e interetnica.
Accade quindi che per avere la fortuna di provare qualche antica ricetta, bisogna frequentare persone che hanno vissuto in un luogo tutta la propria vita assorbendone le tradizioni e conoscenze locali. Ma c'è anche da prendere in considerazione che negli ultimi anni sono sempre più numerose le sagre e le fiere che permettono di assaporare dei piatti che non è facile trovare in altri luoghi.
Soprattutto nel periodo primaverile e autunnale, un po' in tutte le regioni si scatenano le fiere locali che riscoprono vecchie ricette con i sapori di un tempo e si ha la possibilità di girare per questi borghi antichi, che si vestono a festa, facendo tante deliziose scoperte. Scoperte che poi si cerca di riproporre e riprodurre anche in casa ma non sempre con il medesimo successo.
Ci sono addirittura dei siti internet, o delle riviste, che hanno fatto della cucina locale il loro cavallo di battaglia, raccogliendo ricette impossibili da trovare altrove. In questi casi però accade che si scatenino delle controversie in quanto quelle che, in teoria, sarebbero delle vecchie ricette, alcuni le preparano in un modo e altri in modo completamente diverso. La verità è che non sempre esiste una ricetta univoca che mette d'accordo tutti, anche perché sarà capitato a tutti che basta fare 10 chilometri per trovare nel paese accanto le stesse pietanze con ingredienti o procedimenti differenti pur avendo la ricetta il medesimo nome.
Quindi, a distanza di tanti anni, pur non potendo attribuire un "patentino" di veridicità a questa o quella ricetta, di sicuro bisogna ammettere che la cucina è entrata a pieno titolo fra le attività culturali che aiutano a mantenere le proprie radici nel tempo.


Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.







Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy