Primi piatti pronti


La soluzione per un pasto rapido senza dedicarsi alla cucina

Negli ultimi anni hanno preso sempre più piede i primi piatti pronti che si trovano un po' in tutti i supermercati. Questo cambiamento epocale si è verificato principalmente per una evoluzione sociale che ha modificato i nuclei familiari e i ruoli all'interno di essi. Infatti fino a qualche decennio fa, in ambito domestico, c'era la donna che si occupava esclusivamente e a tempo pieno della casa, accudendo i figli e preparando i pasti per tutti i membri della famiglia.


Oggi non è più così in quanto le donne si sono emancipate e rivestono nella società, e nell'ambito lavorativo, lo stesso ruolo degli uomini, quindi il tempo da dedicare alla preparazione dei pasti si è ridotto e la grande distribuzione ne ha approfittato con la produzione di piatti pronti solo da scaldare nel microonde, o da far saltare in padella.
C'è anche un'altra evoluzione della nostra società che ha aumentato le richieste dei cibi pronti: l'aumento dei single, cioè di quelle persone che si ritrovano sole perché non hanno mai iniziato un rapporto o quelli che sono soli dopo il fallimento di un matrimonio.
Ebbene, queste persone fanno più richiesta di cibi pronti perché, dovendo fare tutto da soli, non hanno il tempo materiale per dedicarsi alla cucina preparando delle ricette tradizionali.
Anche gli anziani vedovi spesso ricorrono ai cibi pronti per mettere insieme un primo piatto che altrimenti non saprebbero come cucinare dopo una vita che hanno avuto una donna che cucinava per loro.
Oltre ai piatti confezionati c'è stato un notevole sviluppo anche dei banchi gastronimici nei supermercati e delle gastronomie, cioè dei “negozietti” che vendono piatti cucinati in giornata da vendere in porzioni da consumare subito. Questa seconda categoria, pur avendo le stesse origini e pur soddifacendo le stesse esigenze, hanno avuto uno sviluppo decisamente diverso, infatti cercano di ricalcare la cucina casalinga con la preparazione di ricette locali legate alla tradizione del luogo. Anche i sapori e i profumi sono decisamente diversi in quanto si tratta spesso di piatti cucinati al mattino e venduti ancora caldi. Molti di questi offrono anche il servizio di consegna a domicilio consentendo di avere un piatto caldo in tavola come se fosse stato cucinato in casa, per esempio in occasione di un buffet con amici o di ospiti improvvisati, e le ricette di primi piatti disponibili sono tante e varie. Praticamente per chi li acquista è come avere un cuoco che si occupa del pranzo quotidiano, anche se il prezzo di queste preparazioni è decisamente più elevato di quelle dei prodotti confezionati, avvicinandosi di molto al prezzo dei ristoranti, per cui non è proprio alla portata di tutte le tasche, soprattutto se si tratta di una esigenza quotidiana.


Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.







Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy