Importanza della tavola


I dettagli della tavola aiutano ad esaltare i piatti preparati con tanta attenzione

Chi ama la cucina sicuramente ama anche apparecchiare la tavola in modo appropriato, infatti, soprattutto in occasione delle feste si rende necessario addobbare la tavola per far risaltare ancor più il tema della festa e le pietanze servite.
Questo può accadere per esempio in occasione di un compleanno, quando la tavola può essere apparecchiata per la cena oppure come base per un buffet.


In caso di un buffet la tavola sarà il luogo dove alla spicciolata, gruppetti di amici e parenti, si avvicineranno per assaggiare tartine, salatini, dolci e bibite offerti per l'occasione. In questo caso è necessario avere una tavola molto ampia, capace di contenere tutto il cibo necessario ed anche di consentire l'accesso a più persone contemporaneamente. E' per questo che in queste occasioni spesso si ricorre a dei tavoli supplementari che vengono uniti insieme e coperti con una elegante tovaglia che copra il tutto esaltando i vassoi ricchi di prelibatezze.
Nel caso in cui il festeggiato è una persona giovane, si può ricorrere anche a tovaglie di carta usa e getta, che vengono vendute un po' in tutti i centri commerciali, questo permette di scegliere un tema colorato e adatto all'occasione, ad esempio con delle candeline o delle scritte di auguri, e generalmente sono disponibili anche piatti e bicchieri con gli stessi colori in modo da avere tutto perfettamente coordinato.
La stessa cosa si può fare anche nel caso di feste "comandate" tipo il Natale, la Pasqua o il cenone di Capodanno. Infatti nelle settimane precedenti a queste date si trovano tovaglie, piatti, bicchieri ed ogni sorta di suppellettile per la casa, colorata con il tema della festa, ad esempio con dei disegni di Babbo Natale o degli alberelli con pacchetti regalo. A tutto questo si possono poi aggiungere altri oggetti che ricordano la festa, ad esempio, nel caso del Natale, si può mettere in tavola una candela profumata o un cestino di frutta secca che ricorda il periodo di grande festa per tutti.
Insomma la tovaglia è un elemento essenziale per entrare nell'atmosfera della festa e mettere subito a proprio agio i presenti.
Oltre alla tovaglia, possono essere utili dei segnaposto, soprattutto se si invitano a cena degli amici che fra di loro non hanno molta confidenza, in tal modo, per evitare l'imbarazzo iniziale quando gli ospiti non sanno dove accomodarsi, la padrona di casa può far trovare dei segnaposto con dei bigliettini contenenti in bellavista i nomi degli invitati così da assortire le coppie e permettere a tutti di conversare evitando la formazione di gruppetti che potrebbero lasciare qualcuno escluso.
Insomma, una brava padrona di casa, già nel preparare la tavola ha modo di dare un'impronta che consenta ai presenti di trovarsi a proprio agio, sia che si tratti di una serata formale (come una cena di lavoro) sia che si tratti di una serata informale fra amici.


Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.







Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy