Cucina al ristorante o a casa


Scegliere dove mangiare dipende dai propri gusti e dalle circostanze.

Ci sono diversi motivi per un pranzo o una cena al ristorante. Molto spesso si sceglie di pranzare al ristorante in occasione di una festa o per una ricorrenza speciale. In questi casi il menù è quasi sempre preordinato dall'organizzatore ed è composto da più portate dove probabilmente si farà un tris di primi per consentire di assaggiare più piatti preparati appositamente per l'occasione.


Altro discorso è quando si va al ristorante in famiglia o con amici, solo per trascorrere una serata diversa. In questo caso ognuno sceglie autonomamente cosa mangiare e di sicuro le portate non saranno così numerose come per una festa di matrimonio. In questo caso il primo piatto sarà scelto fra quelli che normalmente il ristorante propone nel proprio menù e i piatti fra cui scegliere, di norma, non sono molto numerosi. Anzi, a volte la scelta del ristorante implica già la scelta anche del menù, infatti molti locali sono specializzati in alcuni piatti che propongono con maggiore frequenza (tipo specialità di pesce o di carne, ecc.).
Si può scegliere di pranzare al ristorante anche per motivi di lavoro. Cioè quando non si ha abbastanza tempo per tornare a casa e la sede lavorativa dista molti chilometri. I ristoranti propongono spesso menù a prezzo fisso per i pranzi di lavoro, con una scelta molto ristretta dei piatti. Questa riduzione dell'offerta serve appunto a tenere bassi i prezzi, infatti riducendo gli acquisti e la preparazione a solo pochi piatti, si avrà una maggiore convenienza anche per il ristoratore.


Quando invece si va al ristorante per una cenetta romantica a due (per un primo appuntamento o per un anniversario) si tende scegliere un locale molto raffinato ed elegante, dove i piatti presentati sono molto diversi da quelli mangiati solitamente in casa, ma che spesso colpiscono solo per la presentazione e la scenografia, lasciando il palato molto insoddisfatto.
Insomma, qualunque sia il motivo, un buon pranzo al ristorante è sempre piacevole per i partecipanti, più che altro perché consente di assaggiare qualcosa di inusuale ed originale, che in casa non si prepara mai per mancanza di tempo o per le poche esperienze culinarie.
Ma è in casa che i primi piatti raggiungono l'eccellenza in quanto si preferisce cucinare qualcosa di tradizionale e di già sperimentato che sposa perfettamente i gusti dei presenti. In questi casi, cucinando in casa, si scopre frequentemente che ci sono piccole varianti a dei piatti comuni che rendono la ricetta unica. Queste varianti nascono per seguire i gusti dei familiari, ad esempio a qualcuno non piace l'aglio o la cipolla, a uno piace il piccante, un altro metterebbe il formaggio su qualunque pietanza, ecc. Ed ecco che nascono nuove ricette ricche di gusto che non aspettano altro che essere provate e scambiate con altre persone che condividono la passione per la cucina.
Quindi, anche quando vi sembra di cucinare un primo piatto banale, ricordatevi che sarà banale solo per voi che lo conoscete già in quel modo, mentre per altre persone potrebbe trattarsi di una ricetta molto originale da provare assolutamente.
Insomma, non tiratevi indietro e mostrate le vostre abilità in cucina.


Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre ricette nella tua casella di posta.







Tutte le ricette presenti su questo sito possono essere utilizzate solo per scopi personali dai nostri visitatori. In nessun caso si può farne uso senza un nostro preventivo ed esplicito consenso per scopi di lucro, per la pubblicazione su altre pagine web o su editoriali, libri o giornali. Qualunque uso non autorizzato sarà perseguito secondo i termini di legge. Gli originali di tutte le foto sono conservati presso di noi e saranno utilizzati in sede di controversie per provarne la proprietà e l'esclusivo utilizzo.
Norme sulla privacy